Nikolinka Nikolova

Curriculum

Nikolinka Nikolova, di origine bulgara dal 1992 vive e lavora in Italia, rappresenta oggi una realtà importante del mondo artistico italiano come testimonia la sua attività nei ultimi anni.

Iniziata la carriera nell'ambito della forma, dopo una serie di prove condotte con intensa applicazione ma rapidamente esaurite, l'artista ha definito le complesse caratteristiche dello stile attuale il Chromoemotism, che rappresenta il frutto di una prima quanto piena maturità. Si tratta della creazione di un mondo di straordinaria vivacità e di metodica applicazione che pone gli osservatori di fronte ad espressioni di altissimo impatto visivo dietro le quali si nasconde un mondo che si colloca oltre i chiusi orizzonti della visione tradizionale per attingere i liberi universi della fantasia in virtù di una tecnica che sfugge ad una precisa definizione. In realtà la ricchezza di spunti, esaltati da uno stile straordinario ed assolutamente originale, fa della pittrice italo-bulgara, come si è detto, una delle personalità artistiche più interessanti dell'attuale panorama artistico nazionale.

 

Dal 2003 partecipa a mostre collettive in Italia e all’Estero. Ha progettato vetrate artistiche per enti pubblici e privati. Nei anni ha avuto diversi riconoscimenti, premi e pubblicazioni in giornali e riviste d’arte come artista e curatrice di eventi d’arte.

Ha creato una linea “Vesti d’arte” con le sue opere stampate su tessuti pregiati di raso e chiffon di seta da indossare, presentando i suoi foulard “con nome”,come sottolinea l’autrice, perché portano i titoli delle opere riprodotte.

La sua arte versatile e colorata si presenta anche in oggetti d’arredamento come lampade e sedie.

E’presidente dell’associazione “L’Arte Incontra...” di Nichelino. L'Associazione promuove l'Arte e la cultura con mostre ed eventi internazionali e si occupa di volontariato attraverso laboratori per le persone affette di disabilità e morbo di Parkinson.

Curatrice del progetto editoriale/espositivo “Scarpette Rosse” per la raccolta fondi a favore della FPRC di Candiolo nell’anno 2016.

Le sue opere si sono viste come scenografie virtuali al Teatro Nuovo di Torino e al Politecnico (Aula Magna con l’Associazione “Teatro e Scienza”) .

 

2006 Mostra Personale ” I COLORI DELL’ANIMA ”a Torino .

2007 Mostra Personale sala Comunale di Cambiano(TO);

2007 Mostra Personale, Sofia-BULGARIA

2008 Premiata con premio “Salvatore Maugeri”- Santhià

2008 Mini personale – galleria Arte città Amica – Torino

2009 Premio per ottima elaborazione pittorica – Concorso Internazionale BOE - Palermo

2009 Mostra Personale al “Festival della musica”- Auditorium Orpheus Torino – organizzata da Walter Baldasso ;

2009 Premio Giuria – VII Biennale di Arte Contemporanea di Roma 2010, selezione Piacenza

2009 Asta di Beneficenza OPENLAND ONLUS – Galleria “Allegretti” Torino

2009 “Arte in Luce”-mostra d'Arte Contemporanea ,Torino

2010 Primo Premio - Concorso“ L'Arte incontra la poesia “-Torino ;

2010 Mostra Personale , Galleria “ Arte Città Amica “ - Torino

2011 Medaglia d'Oro Concorso Logo “Movimento Arte XXI secolo “;

2011 Primo Premio con l'opera “Sogno d'Estate”- Concorso “L'Uomo e il Mare “- Savona ;

2011 Mostra Personale – Nichelino(TO) organizzata dal Assessorato della Cultura e il “Movimento Arte XXI secolo”,soci COOP

2011 Mostra Personale “Luce nel cuore” ,Assessorato della cultura- Nichelino ,dal 8 al 18 dicembre ;

2011 54 Biennale di Venezia Salone Torino dal 20/12/2011 al 26/02/2012 – Sala Nervi – Torino Esposizioni

2012 Fiera “ARTE 2012” - Genova;

2012 Mostra Personale Galleria”Movimento Arte XXI secolo”- Savona- dal 21/04 al 4/05/2012;

2012 Mostra Personale “Il Paese delle Meraviglie” -Ospedale San Paolo di Savona reparto di Pediatria dal 5/05al 1/07/ 2012;

2012 PARATISSIMA -mostra d'Arte Contemporanea presso MOI -Torino

2013 “Alice nel Paese delle Meraviglie” 7-21 aprile -Castello Neogotico di Olgiate Comasco(CO)

2013 “Femminile Plurale”14-25 aprile - Castello Contessa Adelaide – Susa 17 edizione Film Fest

2013 Mostra Personale – dal 27 aprile al 12 maggio -Mausoleo della Bela Rosin – Torino

2013 Curatrice della Mostra Collettiva “Tra il Corpo e la Mente” Mausoleo della Bela Rosin , Torino .

2014 Mostra Collettiva Itinerante in RUSSIA “VISIONI D'ITALIA” 

2014 Vernice Art – Fiera di Forlì Mini Personale

2014 Mostra collettiva di Mini Personali – Villa Mussolini a Riccione dal 18 aprile al 21 giugno a cura di Giovanni Sala (Orizonti Italia)

2014 Curatrice della Mostra Collettiva Internazionale “Nel Mondo di Alice”- Mausoleo della Bela Rosin- Torino – dal 15 al 29 giugno

2015 Mostra Collettiva a Buenos Aires presso La Plata del Senado in ARGENTINA

2015 Mostra collettiva Visioni Di Italia in AUSTRALIA.

 2015. Mostra internazionale collettiva Galleria Satura – Palazzo Stella di Genova.

2015 Mostra Personale CHROMOEMOTISM – Teatro Nuovo Torino

2015 Scenografie Virtuali dello spettacolo del Liceo “Germana Erba” al Teatro Nuovo di Torino ,coreografie Antonio Della Monica 

2015 Curatrice e Organizzazione generale : Mostra Internazionale

Arte Moda Musica”, Semifinali del Concorso Nazionale “Una Ragazza per il Cinema 2015” Regione Piemonte ,Val d'Aosta e Liguria a cura di Mirella Rocca e Pomeriggio Musicale con la soprano Eugenia Braynova e il tenore Leopoldo Lo Sciutto entrambi dal Teatro Reggio di Torino presso Villa Amoretti,Torino

2015 Mostra collettiva Villa Borromeo ad Arcore – Orizzonte Italia,a cura di Giovanni Sala.

2015 Mostra Personale , Finter Banc Zurich a Lugano , Svizzera

2016 Come curatrice “SCARPETTE ROSSE” - progetto editoriale/espositivo per la raccolta fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, con la presentazione del libro e conferenza stampa presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino e Mostra Collettiva presso Villa Amoretti di Torino.

2016 Mostra Personale  in Cina.

2016 Curatrice Mostra Collettiva “Racconti Emotivi” in collaborazione del Comune di Nichelino presso la Sala Mattei del Municipio.

2016 Scenografie Virtuali dello spettacolo i “Pitagorici” - Teatro & Scienza presso la Aula Magna del Politecnico di Torino.

2017 Mostra”IL genio oltre la forma” minipersonale a Palermo presso la Galleria EA.

2017 Mostra d’Arte Collettiva ,Palazzo Albrizzi di Venezia (anche sede del 57 biennale ,padiglione Guatemala ) dal 4 giugno al 4 luglio.

2017 Mostra Collettiva Internazionale “Lungo la Grande Via della Seta” come artista e curatrice ,dal 9 giugno al 9 luglio ,GAM Beliyaevo – Mosca (Russia).

2017 Mostra “Le Signore del cielo”(sei artisti con cinque opere ogni uno,rappresentate 30 donne astronome dal 2300 a.C al 2000 d.C) organizzata dall’Associazione Teatro e Scienza, dal 20 settembre al 1 ottobre,Sala Espositiva Palazzo della Regione Piazza Castello - Torino

2017 Mostra “Ars Incognita” dal 5 al 9 ottobre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (To) come artista e Curatore dell’Evento con ospiti internazionali,convegni e spettacolo, con la partecipazione di Philippe Daverio.

2017 Mostra Collettiva Internazionale “Lungo la Grande via della Seta” presso Galleria Nazionale ARTMUSA a San Pietroburgo (Russia) dal 2 novembre al 18 dicembre ,come artista e curatrice.

2017 Mostra Personale "Cromoemotismo-Rivelazioni",Palazzo delle Feste a Bardonecchia.

2018 Mostra Collettiva "Regine dei Numeri",Regione Piemonte, Ass."Teatro e Scienza" Torino.

2018 Curatrice Mostra Internazionale "Dialogo con l'Oriente" dell'Ass."L'Arte Incontra...",Villa Amoreti(To) in Collaborazione con le Biblioteche Civiche e il Patrocinio dell'Accademia Albertina e il Museo d'Arte Moderna di Shanghai. 

2019 Curatrice e organizzatrice Mostra Internazionale "Visioni Occidentali" al Museo d'Arte Moderna del Normal Universiti della città di Dalian in Cina.

E' stata recensita da diversi critici e storici d'arte fra quali Silvana Nota, Aldo Maria Pero, Giorgio Barberis ,Ferruccio Capra Quarelli ,Gianluigi Guarneri, Michael Abraham (Università di Berkeley U.S.A.), Paula Von Holzenbaum (Freie Universitat,Berlino) James Salisbury (Università di Cambridge,GB) Sielinde von Lichthammer, Università di Tubingen,Germania ...

Hanno scritto di lei il “Corriere di Chieri”, “ Corriere di Moncalieri “, “IL Mercoledì “, “ Corriere dell'Arte “ , “ La Cronaca di Cremona “, “Monviso “, “La Stampa”, “Torino Sette”...

Le sue opere sono stati pubblicati in diversi annuari d’arte contemporanea e riviste e sono custodite in collezioni , raccolte, enti pubblici e privati.

L'opera “ I TRE MERLI” e collocata nella sala del Consiglio comunale di Nichelino.

 Per informazioni :

 tel. 348 798 2435 , e-mail : nikolinka.n@libero.it